San Giorgio Martire onlus

La “San Giorgio Martire” Associazione di Volontariato O.N.L.U.S. opera nell’ambito territoriale dell’antica diocesi di Limosano, in provincia di Campobasso, in Molise, e precisamente nei comuni di Petrella Tifernina, Montagano, Matrice, Limosano, Sant’Angelo Limosano e Castellino del
Biferno.

Luoghi dal sapore medievale che custodiscono arte, cultura e tradizioni ancora vive. Monumenti e chiese ricchi di iconografia scolpita sulla pietra.

Tanta è la storia che questi territori raccontano, e tanti sono ancora i misteri che in essi si nascondono e che continuano ad accendere la curiosità e il desiderio di approfondimento, da parte di turisti e studiosi italiani, europei e internazionali.

In particolare, le analogie strutturali e simboliche delle chiese di “San Giorgio Martire” a Petrella Tifernina, “Santa Maria della Strada” a Matrice e “Santa Maria in Faifoli” a Montagano, lasciano ipotizzare una posizione strategica di esse lungo il percorso dei pellegrini per la Terra Santa.

Scopri tutti i territori

Petrella Tifernina

Paese di circa 1.200 abitanti situato su una collina a 650 metri sul livello del mare. Il suo antico borgo medievale è dominato dall’imponente chiesa di “San Giorgio Martire”, definita uno dei monumenti del romanico tra i più affascinanti e misteriosi al mondo.

Matrice chiesa

Matrice

La chiesa di “Santa Maria della Strada”, in agro di Matrice, consacrata nel 1148, rivela la sua origine grecanica sia nel nome che in alcune forme espressive delle icone e raffigurazioni che la decorano.

Montagano

Lungo il sentiero che dal paese di Montagano conduce alla fondovalle del Biferno si incontra il gioiello di “Santa Maria in Faifoli”. Dagli scarsi documenti risulta difficile risalire alla data di edificazione della chiesa ma, con molta probabilità, è collocabile intorno all’XI secolo.

Limosano

Questo paesino che sorge su una collina a circa 600 metri sul livello del mare, nel Medioevo era, dopo Bojano, il secondo abitato per importanza e documentata sede di Diocesi. Lo è stato per un lungo periodo di tempo e da esso dipendeva l’intero territorio del medio Biferno.

Scroll to Top