Il progetto ‘Romanic@mente’, promosso dalla nostra Associazione, si colloca in un percorso di valorizzazione delle chiese del Molise centrale che contribuisce con passione al riconoscimento del ricco patrimonio monumentale romanico.

Inoltre, il progetto si inserisce in una più ampia visione dell’Associazione per far conoscere, apprezzare e amare questi monumenti artistici, possenti testimonianze di un passato ancora da indagare a fondo per cercare di cogliere tutte le dimensioni della storia del nostro territorio.

L’arte romanica, forte di suggestioni inesprimibili, ha trovato rispondenza nel territorio con definizioni architettoniche che non solo primeggiano in ambito regionale e nazionale, ma sono anche in grado di suscitare l’interesse di estimatori di ogni parte del mondo.

Con entusiasmo, dunque, buona parte del territorio del Molise centrale ha raccolto l’invito a farsi promotrice del dialogo costruttivo fra diversi enti civili, religiosi e associazioni che, in nuova e dinamica rete, collaborano alla valorizzazione, alla tutela e quindi alla promozione del Romanico molisano.

Con diverse modalità e strategie di volta in volta messe in opera, i Comuni di Campobasso, Limosano, Petrella Tifernina, Matrice e Campolieto, le Parrocchie di SS. Giorgio e Leonardo e SS. Bartolomeo e Paolo di Campobasso, di San Giorgio Martire di Petrella Tifernina, di Santa Maria della Strada di Matrice, di San Michele Arcangelo di Campolieto e di Santa Maria di Limosano, l’Arcidiocesi di Campobasso – Bojano e la San Giorgio Martire Associazione di Volontariato O.N.L.U.S., progettano il futuro vitale di una delle memorie più care della storia molisana.

Il progetto ‘Romanic@mente’ infatti, vuole avviare una nuova fase del percorso di conoscenza e valorizzazione della Chiesa di San Giorgio Martire di Petrella Tifernina e di altre chiese romaniche molisane, come Santa Maria della Strada a Matrice, Santa Maria in Faifoli a Montagano, San Giorgio e San Bartolomeo a Campobasso e San Michele Arcangelo di Campolieto.

Grazie all’impegno della nostra associazione, oggi i visitatori possono usufruire di importanti e innovativi strumenti di approfondimento culturale: la restituzione 3D e il virtual tour delle Chiese.

Il progetto si è concretizzato in 8 giornate di studio in cui testimonianze storiche, artistiche e culturali di esperti e di testimoni privilegiati si sono susseguite, potenziate da strumenti digitali aperti ad una dimensione originale e creativa di fruizione del patrimonio culturale.

Questa nuova offerta culturale basata sulle innovative Tecnologie 3D e i Tour Virtuali è stata presentata nel corso degli eventi previsti nel progetto e da oggi è disponibile all’accesso da ogni smartphone o pc su questo sito.

Esperienze digitali

Vivi un’esperienza unica tra realtà e digitale. Scopri i nostri territori e i nostri monumenti dal tuo pc o dal tuo smartphone, in una dimensione ravvicinata e coinvolgente.

Scegli il Virtual Tour e poi clicca sul paese che ti interessa, oppure scruta i segreti e i messaggi attraverso i dettagli romanici delle chiese San Giorgio Martire di Petrella Tifernina, Santa Maria della Strada di Matrice, San Bartolomeo e San Giorgio di Campobasso, San Michele Arcangelo di Campolieto e Santa Maria di Limosano.