La “San Giorgio Martire” Associazione di Volontariato Onlus ha come ambizioso obiettivo quello di approfondire le conoscenze storico-artistiche del territorio e divulgarle attraverso convegni, documentazioni, mostre, eventi, anche con l’ausilio di strumenti multimediali e digitali di ultime generazione.
Investendo in attività di analisi, ricerca, consulenze tecniche e scientifiche, l’associazione vuole ampliare le conoscenze storiche dei nostri monumenti, al fine di trasmetterle non solo a turisti e appassionati, ma anche agli abitanti di questi luoghi, che possono finalmente scoprire le ricchezze del territorio, valorizzarle e farle apprezzare.
L’associazione, in particolare attraverso lo strumento digitale del sito web, si pone come luogo di raccolta di documenti, tesi, testi dedicati ai monumenti di cui la Onlus si occupa.
Su questo sito, come in una biblioteca, gli utenti possono leggere e consultare le tesi e gli studi che tanti esperti del settore hanno dedicato al territorio dell’antica Diocesi di Limosano.
Non solo. La “San Giorgio Martire” Onlus ha realizzato, negli ultimi mesi del 2017, un progetto molto interessante dal nome “San Giorgio e il Romanico – Narrazioni dal nostro passato”, in collaborazione con la Regione Molise.
Questo progetto è nato con l’obiettivo di valorizzare e diffondere, con l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali, il valore storico e artistico delle tre chiese romaniche di Petrella Tifernina, Matrice e Montagano, e della Diocesi di Limosano.
Così ora i turisti, gli studiosi, gli appassionati, gli studenti, potranno avvicinarsi alla conoscenza di questi importantissimi monumenti attraverso Tour Virtuali, Restituzioni in 3D e Realtà Aumentata.
TESI
Numerosi sono gli studi che ricercatori e professori, di fama nazionale e internazionale, hanno dedicato alle chiese romaniche dei territori promossi dalla nostra associazione. Monumenti ricchi di storia, arte e affascinanti misteri.
NARRAZIONI DAL NOSTRO PASSATO
Il progetto “San Giorgio e il Romanico – Narrazioni dal nostro passato”, promosso dalla nostra associazione,si colloca in un percorso di valorizzazione di tre chiese romaniche in provincia di Campobasso, nel cuore del Molise.
Dicono gli esperti

"La chiesa di San Giorgio Martire è un enigma che invita ad essere scoperto attraverso le sue immagini simboliche."
Leggi le tesi
Ludovica Di Tommaso
Dottoressa in Valorizzazione dei Beni Culturali
"Il romanico nella sua irregolarità ha una sua logica architettonica."
Leggi le tesi
Pierluigi Pontico
Architetto
"La Chiesa di San Giorgio Martire unica nel suo impianto strutturale, esemplare nel suo apparato scultoreo romanico."
Leggi le tesi
Maria Rosaria Napoleone
Architetto e responsabile Biblioteca Ateneo Università del Molise
"La chiesa di San Giorgio Martire trasmette ai fedeli un messaggio chiaro: Risurrezione e Ascensione di Cristo. Lo straordinario apparato simbolico nonché l’orientamento solare del suo particolare impianto basilicale, lasciano percepire una profonda spiritualità, un’armonia cosmica. Visitare, studiare e vivere pienamente la Chiesa con il suo campanile, “l’Axis Mundi” collegamento tra la terra e il cielo, è la grande opportunità che Dio ci offre per iniziare la via della rinascita spirituale."
Leggi le tesi
Luigi Dedda
Architetto
"Ho la convinzione che la chiesa di San Giorgio, espressione di tempi realizzativi molto lunghi, rappresenti il dialogo con la cultura autoctona medievale, con le conoscenze dell'umiltà medievale, con pratiche religiose grecaniche finalizzato a dare messaggi a chi camminava in uno spazio collegato ad altre istituzioni e realtà".
Leggi le tesi
Francesco Bozza
Storico
"San Giorgio, un cavaliere, una legenda, un uomo che combatte contro il male per un bene, l’eterna battaglia tra male e bene, la stessa battaglia anche oggi, nella quale ciascuno di noi è chiamato a partecipare, a desiderare il bene contro ogni male. Così è sempre stato nella civiltà umana di tutti i luoghi e di tutti i tempi. Allora anche quella di San Giorgio è una storia da leggere più volte, dalla prima apparenza via via sempre più in profondità, per ritrovare cosa è male e cosa è bene".
Leggi le tesi
Elena Desco
Architetto
“La chiesa “San Giorgio Martire” a Petrella Tifernina, rappresenta il traboccare dell’arte nella sua capacità espressiva ed evocativa insieme, in essa la “sobria ebbrezza della fede” trascende la pura razionalità e si immerge nel mistero. Il mistero ineffabile del Dio invisibile che si fa Logos in Gesù Verbo Incarnato, il mistero di codici e chiavi di lettura ancora da scoprire, il mistero di pagine di storia ancora da scrivere e documentare.”
Leggi le tesi
Cinzia Tamburrello
Studiosa di Iconografia Medievale
“Abbiamo iniziato questo studio spinti dalla curiosità suscitata dalle pietre parlanti della Chiesa di S.Giorgio Martire e dalla posizione in cui il paese di Petrella Tifernina era stato costruito. Ci siamo messi in gioco, ci siamo catapultati in epoche passate diventando anche noi abitanti di questa area, incontrando Sanniti, Romani, Saraceni e Normanni. Abbiamo iniziato a percorrere strade per arrivare alla definizione di un percorso di pellegrinaggio che comprende il passaggio per questa chiesa. E qui la grande scoperta: essa stessa è stata la misura per la costruzione della città.”
Leggi le tesi
Erika Villamagna
Architetto
"La chiesa di San Giorgio Martire è un enigma che invita ad essere scoperto attraverso le sue immagini simboliche."
Leggi le tesiLudovica Di Tommaso
Dottoressa in Valorizzazione dei Beni Culturali"Il romanico nella sua irregolarità ha una sua logica architettonica."
Leggi le tesiPierluigi Pontico
Architetto"La Chiesa di San Giorgio Martire unica nel suo impianto strutturale, esemplare nel suo apparato scultoreo romanico."
Leggi le tesiMaria Rosaria Napoleone
Architetto e responsabile Biblioteca Ateneo Università del Molise"La chiesa di San Giorgio Martire trasmette ai fedeli un messaggio chiaro: Risurrezione e Ascensione di Cristo. Lo straordinario apparato simbolico nonché l’orientamento solare del suo particolare impianto basilicale, lasciano percepire una profonda spiritualità, un’armonia cosmica. Visitare, studiare e vivere pienamente la Chiesa con il suo campanile, “l’Axis Mundi” collegamento tra la terra e il cielo, è la grande opportunità che Dio ci offre per iniziare la via della rinascita spirituale."
Leggi le tesiLuigi Dedda
Architetto"Ho la convinzione che la chiesa di San Giorgio, espressione di tempi realizzativi molto lunghi, rappresenti il dialogo con la cultura autoctona medievale, con le conoscenze dell'umiltà medievale, con pratiche religiose grecaniche finalizzato a dare messaggi a chi camminava in uno spazio collegato ad altre istituzioni e realtà".
Leggi le tesiFrancesco Bozza
Storico"San Giorgio, un cavaliere, una legenda, un uomo che combatte contro il male per un bene, l’eterna battaglia tra male e bene, la stessa battaglia anche oggi, nella quale ciascuno di noi è chiamato a partecipare, a desiderare il bene contro ogni male. Così è sempre stato nella civiltà umana di tutti i luoghi e di tutti i tempi. Allora anche quella di San Giorgio è una storia da leggere più volte, dalla prima apparenza via via sempre più in profondità, per ritrovare cosa è male e cosa è bene".
Leggi le tesiElena Desco
Architetto“La chiesa “San Giorgio Martire” a Petrella Tifernina, rappresenta il traboccare dell’arte nella sua capacità espressiva ed evocativa insieme, in essa la “sobria ebbrezza della fede” trascende la pura razionalità e si immerge nel mistero. Il mistero ineffabile del Dio invisibile che si fa Logos in Gesù Verbo Incarnato, il mistero di codici e chiavi di lettura ancora da scoprire, il mistero di pagine di storia ancora da scrivere e documentare.”
Leggi le tesiCinzia Tamburrello
Studiosa di Iconografia Medievale“Abbiamo iniziato questo studio spinti dalla curiosità suscitata dalle pietre parlanti della Chiesa di S.Giorgio Martire e dalla posizione in cui il paese di Petrella Tifernina era stato costruito. Ci siamo messi in gioco, ci siamo catapultati in epoche passate diventando anche noi abitanti di questa area, incontrando Sanniti, Romani, Saraceni e Normanni. Abbiamo iniziato a percorrere strade per arrivare alla definizione di un percorso di pellegrinaggio che comprende il passaggio per questa chiesa. E qui la grande scoperta: essa stessa è stata la misura per la costruzione della città.”
Leggi le tesiErika Villamagna
Architetto
It is important to know what you are expected to do before asking for help. to assist me with my paper. The topic should be decided. If you can, pick a topic you’re familiar with write my paper for cheap or have a particular curiosity about. Study the subject, study primary and secondary literature, as well as take notes. These notes will serve as proof to back up your argument in your essay. After narrowing down your issue, it’s time write your essay.
Customers who are considering buying a product often consider how easy it is to use the site in reddit best essay writing service the search for services. There are a number of visual elements which make the navigation of the website easy, including a menu that contains the links to several areas. Click on any of these links to find out what you can about Grade Miners’ 20 services.