San Giorgio Martire onlus

Sindone: dalla rappresentazione 3D l’immagine di Gesù

di Cinzia Tamburrello
 
Chi come me, lo ha conosciuto di persona ha potuto ammirane lo spessore umano, intellettuale e spirituale; l’acume dello scienziato e lo stupore dell’uomo di fede. La persona in questione è lo scienziato Giulio Fanti, sindonologo di fama internazionale, ospite a Petrella nel 2011 per un convegno relativo alle sue scoperte sulla Sacra Sindone . Il suo intervento “la sindone conoscenze scientifiche e misteri” già comprovava l’identificazione dell’uomo della sindone con Gesù Cristo di cui parlano i Vangeli (https://www.youtube.com/watch?v=41SaIdZQDAM).
A qualche anno di distanza, un’ulteriore convalida degli studi del prof. Fanti arriva dalla ricostruzione 3D del telo sindonico come si apprende da un’articolo pubblicato su Atelia prova provata del fatto  che “i Vangeli raccontano la verità ” sull’uomo della Sindone. Dunque la ricostruzione dei Vangeli sembra collimare con le precedenti scoperte del prof. Giulio Fanti, come leggiamo nell’articolo di seguito riportato.

«Questa statua è la rappresentazione tridimensionale a grandezza naturale dell’Uomo della Sindone, realizzata sulle misure millimetriche ricavate dal lenzuolo in cui fu avvolto il corpo di Cristo dopo la crocifissione» spiega Giulio Fanti, docente di Misure meccaniche e termiche all’Università di Padova e studioso della reliquia. Il professore sulla base delle sue misurazioni ha fatto realizzare un “calco” in 3D che – a suo dire – gli permette di affermare che queste sono le reali fattezze del Cristo crocifisso. (YouTube I TgPadova Telenuovo Lucandrea Massaro/Aleteia | Mar 27, 2018)

SINDONE 3D«Riteniamo perciò di avere finalmente l’immagine precisa di come era Gesù su questa terra. D’ora in poi non si potrà più raffigurarlo senza tenere conto di quest’opera». Il professore ha affidato al settimanale Chi l’esclusiva di questo suo lavoro, a cui ha rivelato: «Secondo i nostri studi Gesù era un uomo di bellezza straordinaria. Longilineo, ma molto robusto, era alto un metro e ottanta centimetri, mentre la statura media dell’epoca era di circa 1 metro e 65. E aveva un’espressione regale e maestosa» (https://www.lastampa.it/2018/03/20/cronaca/una-statua-restituisce-le-fattezze-delluomo-della-sindone-hqN5guzFKnxuNbAtowgkHL/pagina.html).

 

Scroll to Top